Selezione della modalità di Controllo avvio applicazioni

Per selezionare la modalità di Controllo avvio applicazioni:

  1. Aprire la finestra delle impostazioni dell'applicazione.
  2. Nel riquadro sinistro della finestra, nella sezione Controllo endpoint, selezionare la sottosezione Controllo avvio applicazioni.

    Nella parte destra della finestra sono visualizzate le impostazioni del componente Controllo avvio applicazioni.

  3. Selezionare Abilita Controllo avvio applicazioni per rendere le impostazioni dei componenti disponibili alla modifica.
  4. Nell'elenco a discesa Modalità Controllo avvio applicazioni selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Blacklist, se si desidera consentire l'avvio di tutte le applicazioni tranne quelle specificate nelle regole di blocco.
    • Whitelist, se si desidera bloccare l'avvio di tutte le applicazioni tranne quelle specificate nelle regole di autorizzazione.

      Quando è selezionata questa modalità, per impostazione predefinita vengono create due regole di Controllo avvio applicazioni: Immagine gold e Programmi di aggiornamento attendibili. È impossibile eliminare queste regole. Le impostazioni di queste regole non possono essere modificate. È possibile abilitare o disabilitare queste regole selezionando o deselezionando la casella di controllo della regola corrispondente. Per impostazione predefinita, la regola Immagine gold è abilitata e la regola Programmi di aggiornamento attendibili è disabilitata. Tutti gli utenti possono avviare le applicazioni che corrispondono alle condizioni di attivazione di queste regole.

    Tutte le regole create nella modalità selezionata vengono salvate dopo la modifica della modalità, in modo da poterle riutilizzare. Per utilizzare di nuovo queste regole, è sufficiente selezionare la modalità desiderata nell'elenco a discesa Modalità Controllo avvio applicazioni.

  5. Nell'elenco a discesa Azione selezionare l'azione che deve essere eseguita dal componente quando un utente tenta di avviare un'applicazione bloccata dalle regole di Controllo avvio applicazioni.
  6. Selezionare la casella di controllo Controlla DLL e moduli se si desidera che Kaspersky Endpoint Security monitori il caricamento dei moduli DLL quando le applicazioni vengono avviate dagli utenti.

    Le informazioni sul modulo e sull'applicazione che lo ha caricato saranno salvate in un rapporto.

    Se la casella di controllo è selezionata, i moduli DLL e i driver vengono monitorati prima dell'avvio di Kaspersky Endpoint Security. Per configurare il successivo monitoraggio di tutti i moduli DLL e i driver prima dell'avvio dell'applicazione, riavviare il computer dopo avere selezionato la casella di controllo Controlla DLL e moduli. Se non è possibile riavviare il computer, dopo avere selezionato la casella di controllo Controlla DLL e moduli è possibile caricare moduli DLL e driver durante l'esecuzione di Kaspersky Endpoint Security. In questo caso, il monitoraggio ha effetto solo per i moduli DLL e i driver caricati mentre Kaspersky Endpoint Security è in esecuzione.

    Durante il monitoraggio dei moduli DLL e dei driver, non è consigliabile utilizzare le regole di Controllo avvio applicazioni che sono state create in base alle categorie KL. La determinazione delle categorie KL (incluse le regole "Sistema operativo e relativi componenti") per i moduli DLL e i driver potrebbe non funzionare correttamente. In particolare, la regola "Sistema operativo e relativi componenti" è stata creata per impostazione predefinita e non viene distribuita durante l'avvio di moduli DLL e driver. Quando si attiva questa funzione, è necessario creare regole di autorizzazione distinte per moduli DLL e driver. L'utilizzo della funzione Controlla DLL e moduli se tali regole di autorizzazione non sono presenti potrebbe rendere instabile il sistema.

    È consigliabile attivare la protezione tramite password per configurare le impostazioni del programma, in modo che sia possibile disattivare le regole di autorizzazione che bloccano l'avvio dei moduli DLL e dei driver di importanza critica, senza modificare le impostazioni del criterio di Kaspersky Security Center.

  7. Per salvare le modifiche, fare clic sul pulsante Salva.
Inizio pagina