In che modo Kaspersky Password Manager protegge i dati dell'utente

Kaspersky Password Manager esegue il criptaggio dei dati utilizzando un algoritmo a chiave simmetrica basato su AES (Advanced Encryption Standard). Una chiave viene derivata dalla password master tramite PBKDF2 (Password-Based Key Derivation Function 2).

L'algoritmo AES viene utilizzato in tutto il mondo per proteggere i dati riservati. Questo algoritmo prevede requisiti di RAM ridotti, il che vuol dire che i dati vengono criptati e decriptati in pochi secondi.

Password master

La password master è una singola password utilizzata da Kaspersky Password Manager per proteggere tutti i dati, incluse le altre password. La password master viene creata durante la configurazione iniziale di Kaspersky Password Manager. Ogni volta che si tenta di accedere all'archivio credenziali per i dati, Kaspersky Password Manager richiede la password master. Se il dispositivo esegue Android 6.0 o versioni successive, l'autenticazione con l'impronta digitale è supportata ed è abilitata nelle impostazioni dell'app, è possibile utilizzare questa funzionalità per sbloccare l'archivio credenziali in alternativa all'immissione della password master.

È consigliabile impostare una password master che contenga almeno otto caratteri, lettere maiuscole e minuscole, cifre e caratteri speciali.

Per motivi di sicurezza, Kaspersky Password Manager non memorizza la password master in nessun dispositivo o in un archivio cloud. È consigliabile memorizzare la password master oppure annotarla e conservarla in un posto sicuro, dal momento che non può essere ripristinata o recuperata se viene dimenticata.

Se si dimentica la password master, non sarà più possibile accedere ai dati. In questo caso sarà necessario creare un nuovo archivio credenziali e proteggerlo con una nuova password master. Sarà quindi possibile aggiungere nuovi dati all'archivio credenziali.

Inizio pagina