Creazione di un'esclusione dalla scansione

Kaspersky Endpoint Security non esamina un oggetto se l'unità o la cartella che contiene l'oggetto è inclusa nell'ambito della scansione all'avvio di una delle attività di scansione. L'esclusione dalla scansione non viene tuttavia applicata quando si avvia un'attività di scansione personalizzata per lo specifico oggetto.

Per creare un'esclusione dalla scansione:

  1. Aprire la finestra delle impostazioni dell'applicazione.
  2. Selezionare la sezione Protezione anti-virus a sinistra.

    Le impostazioni della protezione anti-virus vengono visualizzate nella parte destra della finestra.

  3. Nella sezione Esclusioni dalla scansione e applicazioni attendibili fare clic sul pulsante Impostazioni.

    Verrà visualizzata la scheda Esclusioni dalla scansione della finestra Area attendibile.

  4. Fare clic sul pulsante Aggiungi.

    Verrà visualizzata la finestra Esclusione dalla scansione. In questa finestra è possibile creare un'esclusione dalla scansione utilizzando uno o entrambi i criteri nella sezione Proprietà.

  5. Per escludere un file o una cartella dalla scansione:
    1. Nella sezione Proprietà selezionare la casella di controllo File o cartella.
    2. Fare clic sul collegamento selezionare il file o la cartella nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione per aprire la finestra Nome del file o della cartella.
    3. Immettere il nome del file o della cartella (oppure la maschera per il nome del file o della cartella) o selezionare il file o la cartella nella struttura delle cartelle facendo clic su Sfoglia.

      Nella maschera per il nome di un file o di una cartella è possibile utilizzare il carattere asterisco (*) per sostituire qualsiasi set di caratteri nel nome del file.

      È ad esempio possibile utilizzare le maschere per aggiungere i seguenti percorsi:

      • I percorsi dei file che si trovano in qualsiasi cartella:
        • La maschera "*.exe" includerà tutti i percorsi dei file con estensione EXE.
        • La maschera "test" includerà tutti i percorsi dei file con il nome "test".
      • I percorsi dei file che si trovano in una cartella specificata:
        • La maschera "C:\dir\*.*" includerà tutti i percorsi dei file che si trovano nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\*" includerà tutti i percorsi dei file che si trovano nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\" includerà tutti i percorsi dei file che si trovano nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\*.exe" includerà tutti i percorsi dei file con estensione EXE che si trovano nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\test" includerà tutti i percorsi dei file con il nome "test" che si trovano nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\*\test" includerà tutti i percorsi dei file con il nome "test" che si trovano nella cartella C:\dir\ e nelle sottocartelle di C:\dir\.
      • I percorsi dei file che si trovano in tutte le cartelle con un nome specificato:
        • La maschera "dir\*.*" includerà tutti i percorsi dei file nelle cartelle con il nome "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\*" includerà tutti i percorsi dei file nelle cartelle con il nome "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\" includerà tutti i percorsi dei file nelle cartelle con il nome "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\*.exe" includerà tutti i percorsi dei file con estensione EXE nelle cartelle con il nome "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\test" includerà tutti i percorsi dei file con il nome "test" nelle cartelle con il nome "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
    4. Nella finestra Nome del file o della cartella fare clic su OK.

      Nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione della finestra Esclusione dalla scansione viene visualizzato un collegamento al file o alla cartella aggiunta.

  6. Per escludere dalla scansione oggetti con un nome specifico:
    1. Nella sezione Proprietà selezionare la casella di controllo Nome dell'oggetto.
    2. Fare clic sul collegamento inserire il nome dell'oggetto nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione per aprire la finestra Nome dell'oggetto
    3. Immettere il nome dell'oggetto o la maschera per il nome in base alla classificazione dell'Enciclopedia dei virus di Kaspersky:
    4. Fare clic su OK nella finestra Nome dell'oggetto.

      Nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione della finestra Esclusione dalla scansione viene visualizzato un collegamento al nome dell'oggetto aggiunto.

  7. Se necessario, nel campo Commento immettere un breve commento dell'esclusione dalla scansione.
  8. Specificare i componenti di Kaspersky Endpoint Security da cui verrà utilizzata l'esclusione dalla scansione:
    1. Fare clic sul collegamento qualsiasi nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione per attivare il collegamento selezionare il componente.
    2. Fare clic sul collegamento selezionare il componente per visualizzare la finestra Componenti della protezione
    3. Selezionare le caselle di controllo accanto ai componenti a cui deve essere applicata l'esclusione dalla scansione.
    4. Nella finestra Componenti della protezione fare clic su ОK.

    Se si specificano i componenti nelle impostazioni dell'esclusione dalla scansione, tale esclusione viene applicata solo durante la scansione da parte di questi componenti di Kaspersky Endpoint Security.

    Se non si specificano i componenti nelle impostazioni dell'esclusione dalla scansione, tale esclusione viene applicata durante la scansione da parte di tutti i componenti di Kaspersky Endpoint Security.

  9. Nella finestra Esclusione dalla scansione fare clic su OK.

    L'esclusione dalla scansione aggiunta viene visualizzata nella tabella disponibile nella scheda Esclusioni dalla scansione della finestra Area attendibile. Le impostazioni configurate per l'esclusione dalla scansione sono visualizzate nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione.

  10. Nella finestra Area attendibile fare clic su OK.
  11. Per salvare le modifiche, fare clic sul pulsante Salva.
Inizio pagina