Controllo dell'utilizzo del computer

Gestione criteri Web consente di limitare il tempo trascorso al computer dall'utente. È possibile specificare un intervallo di tempo durante il quale Gestione criteri Web deve bloccare l'accesso al computer (periodo di riposo), nonché un limite di tempo giornaliero per l'utilizzo totale del computer. È possibile specificare diversi valori per il limite per i giorni feriali e i fine settimana.

Per configurare i limiti di tempo per l'utilizzo del computer:

  1. Accedere alla finestra Impostazioni di Gestione criteri Web.
  2. Nella finestra Impostazioni di Gestione criteri Web selezionare la sezione Computer.
  3. Per specificare un intervallo di tempo durante il quale Gestione criteri Web deve bloccare l'accesso al computer, nelle sezioni Giorni feriali e Fine settimana selezionare la casella Blocca l'accesso dalle.
  4. Nell'elenco a discesa accanto alla casella Blocca l'accesso dalle specificare l'ora di inizio del blocco.
  5. Nell'elenco a discesa alle specificare l'ora di fine del blocco.

    Gestione criteri Web blocca l'accesso dell'utente al computer durante l'intervallo specificato.

  6. È inoltre possibile impostare una pianificazione per l'utilizzo del computer utilizzando una tabella. Per visualizzare la tabella, fare clic sul pulsante ParentalControl_SwitchToTable 2019.png.

    Gestione criteri Web blocca l'accesso dell'utente al computer in base alla pianificazione specificata nella tabella.

  7. Per impostare un limite di tempo per l'utilizzo totale del computer nel corso della giornata, nelle sezioni Giorni feriali e Fine settimana selezionare la casella Consenti l'accesso per non più di e selezionare un intervallo di tempo dall'elenco a discesa accanto alla casella.

    Gestione criteri Web blocca l'accesso dell'utente al computer quando nell'arco della giornata il tempo totale di utilizzo del computer supera il periodo specificato.

  8. Per impostare interruzioni nelle sessioni di utilizzo del computer da parte dell'utente, nella sezione Pause selezionare la casella Interrompi, quindi selezionare i valori per la frequenza delle interruzioni (ad esempio, ogni ora) e la relativa durata (ad esempio, 10 minuti) dagli elenchi a discesa accanto alla casella.
  9. Spostare l'interruttore nella parte superiore della finestra su Controllo abilitato Componente abilitato.

Gestione criteri Web blocca l'accesso dell'utente al computer in base alle impostazioni specificate.

Inizio pagina